Tecnologia Wi-Fi al servizio del cliente

In telecomunicazioni il termine Wi-Fi indica la tecnica e i relativi dispositivi che consentono a terminali di utenza di collegarsi tra loro attraverso una rete locale in maniera wireless (WLAN) basandosi sulle specifiche dello standard IEEE 802.11. A sua volta la rete locale così ottenuta può essere interlacciata alla rete Internet tramite un router ed usufruire di tutti i servizi di connettività offerti da un ISP. Qualunque dispositivo o terminale di utenza (computer, cellulare, palmare ecc.) può connettersi a reti di questo tipo se integrato con le specifiche tecniche del protocollo Wi-Fi.

Soluzioni personalizzate per

  • Aree pubbliche, parchi o edifici governativi
  • Uffici pubblici e privati
  • Sedi centrali e distaccamenti (Comuni, biblioteche, scuole...)
  • Unione di Comuni o Aziende
  • HotSpot gratuiti per il pubblico
  • ISP di servizi Internet

Sicurezza e Wireless

Il problema principale delle reti senza filo è la sicurezza. I segnali radio, essendo diffusi nell'etere, possono essere intercettati senza difficoltà. Di conseguenza è necessario prendere contromisure di tipo crittografico per garantirne la riservatezza. Lo standard proposto per questo compito era il WEP a 40 o 104 bit, ma la sua debolezza, lo rendeva poco sicuro, ne impose la sostituzione con il WPA, che utilizza una variante dell'algoritmo WEP a cui sono state rimosse le principali debolezze.

Il protocollo WPA2, ratificato nel 2004, si basa sull'algoritmo di cifratura AES che garantisce un'elevata sicurezza ma l’incompatibilità con le apparecchiature della generazione precedente.